Psicologia, Arte e Neuroestetica

Gruppo di Psicologia, Arte e Neuroestetica (PAN)

Presentazione

All'interno dell'Associazione Italiana di Psicologia (AIP), e in particolare nella sezione Sperimentale, abbiamo formato un gruppo tematico.

Il gruppo studia un tema molto ampio, dal momento che la psicologia si occupa da molto tempo degli aspetti psicologici dell'estetica, che include la psicologia dell'arte, lo studio delle esperienze estetiche e del comportamento in relazione alla creazione e fruizione dell'arte. Le espressioni artistiche rilevanti sono molte: arti visive, musica, cinema, letteratura, teatro, danza, esperienza museale ecc. Nella tradizione sperimentale che ebbe inizio con Fechner, l'estetica si occupa anche di esperienze di bellezza nella vita quotidiana, nella natura e nel mondo creato dagli umani, come per esempio nel caso del design.

Obiettivi

Il gruppo intende favorire la conoscenza e lo scambio di idee fra gli psicologi attivi in questi campi, usando strumenti online, incontri, e altre iniziative che saranno trasversali rispetto ai rigidi settori della nostra disciplina.
Fra le occasioni di incontro, abbiamo organizzato dei simposi sulla psicologia dell'arte all'interno del Congresso AIP (Padova, settembre 2022), e nel 2023 abbiamo organizzato il primo incontro internazionale come gruppo di ricerca. Questo incontro si è tenuto Venerdi e Sabato 9 e 10 giugno all'Università di Bergamo.
L'evento aveva una parte scientifica e una parte divulgativa aperta al pubblico.

Nel 2024 ci sarà un workshop che è anche 10th Visual Properties Driving Visual Preference (VPDVP). Trovate informazioni sul sito VPDVP.
L'evento si svolgerà a Roma il 14 e 15 giugno 2014.

Archivio

Programma e abstract della conferenza a Bergamo (2023) sono disponibili online:
ProgrammePAN2023

Coordinatore

Marco Bertamini, Università di Padova, Percezione e Arte, Simmetria
M.Bertamini@liverpool.ac.uk, marco.bertamini@unipd.it

Membri del Comitato

Rossana Actis-Grosso, Università di Milano-Bicocca, Percezione e arte
Zaira Cattaneo, Università di Bergamo, Neuroestetica
Stefano Mastandrea, Università Roma Tre, Estetica empirica e Psicologia dell'arte
Baingio Pinna, Università di Sassari, Percezione e psicologia dell'arte
Cosimo Urgesi, Università di Udine, Neuroscienze sociali